27-09-2022 ORARIO PROVVISORIO DOPPI TURNI SSPG ALAIMO - A.S. 2022-23 (28-30 SETT. 2022).pdf
SI INVIA FILE.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
F.TO PROF. SALVATORE AMATA
27-09-2022_ORARIO_PROVVISORIO_DOPPI_TURNI_SSPG_ALAIMO_-_AS_2022-23_28-30_SETT_2022_1.pdf
Fwd: Avviso fornitura libri di testo a.s. 2020/2021
SI ALLEGA FILE
AVVISO__PAGAMENTO__Fornitura_libri_2020-2021_2.pdf
F.TO
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
PROF.SALVATORE AMATA
Medaglia di bronzo - π Day 2022

14-09-2022 Avvio anno scolastico - Invio modulistica genitori
Si invia file. La modulistica è aggiornata in data odierna sul sito della scuola.
Il Dirigente Scolastico
f.to Prof. Salvatore Amata
14-09-2022_Avvio_anno_scolastico_-_Invio_modulistica_genitori.pdf
22-08-2022 Presa di Servizio Personale Docente e Ata trasferiti o neoimmessi in ruolo dall’1 settembre 2022– Indicazioni per l’accesso all’Istituto
Si trasmette file.
Il Dirigente scolastico
f.to Prof. Salvatore Amata
timbro_22-08-2022_Presa_di_servizio_del_personale_dal_1_settembre_2022.pdf
Sciopero 30 maggio 2022
Si invia file.
Il Dirigente scolastico
fto prof. Salvatore Amata
ADOZIONI LIBRI DI TESTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO - A.S. 2022/2023
SI invia, in allegato, il file con le adozioni dei libri di testo per la scuola secondaria di primo grado - a.s. 2022/23
Il Dirigente Scolastico
f.to prof. Salvatore Amata
ADOZIONI_LIBRI_DI_TESTO_AS_2022-2023_-_SCUOLA_SECONDARIA_DI_PRIMO_GRADO.pdf
SETTIMANA DELLE CULTURE . 3 MAGGIO 2022
L'ASSOCIATION FRANCOPHONE DE SICILE, IN COLLABORAZIONE CON L'ICS "LUIGI CAPUANA" E L'ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO "PIETRO PIAZZA", HA IL PIACERE DI ACCOGLIERVI IN CATTEDRALE IL 3 MAGGIO 2022 DALLE ORE 9,30 ALLE ORE 12,30 PER GUIDARVI IN UN INTERESSANTE PERCORSO ALLA RICERCA DELLE ORIGINI DELLA FRANCOFONIA. DI SEGUITO QUALCHE NOTIZIA
L’ iscrizione del sito “Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Monreale e Cefalù” nella lista del patrimonio dell’Umanità Unesco è avvenuta il 3 luglio 2015 e rappresenta il cinquantunesimo sito italiano e il settimo della Sicilia.
Nell’ XI secolo, dopo una trentennale guerra contro gli Arabi, la Sicilia diventa normanna e tutta l’Italia meridionale veniva unificata sotto il potere di Ruggero II, primo re di Sicilia. A Ruggero II e ai successivi re normanni va riconosciuto il merito di aver saputo organizzare un’ unica entità statuale e far convivere popolazioni diverse tra di loro per religione, storia e origine (Arabi, Bizantini, Ebrei, Latini, Lombardi e Francesi). Furono rispettati costumi e tradizioni in uno spirito di grande tolleranza anche religiosa.
Il complesso monumentale rappresenta un esempio materiale di interazione e interscambio di queste diverse componenti culturali. Questo interscambio ha generato un originale stile architettonico e artistico di eccezionale valore in cui si sono fusi elementi bizantini, islamici e latini capaci di riprodursi in combinazioni uniche, una sintesi stilistica che ha dato vita a nuove concezione spaziali, costruttive e decorative e che ha contribuito alla formazione di una koiné mediterranea (la pianta basilicale latina che si fonde con la pianta greca nelle chiese; le torri sulle facciate; l’architettura araba che si esprime nella rigorosa geometria della linea, del piano e del volume e che viene impreziosita dai mosaici bizantini( i grandi
parchi con distese d’acqua a circondare magnifici palazzi, sono alcuni degli esempi di questo stile unico).
Altro aspetto da considerare della presenza dei Normanni in Sicilia, sicuramente non secondario, è quello linguistico. Come tutte le lingue anche quella siciliana è una lingua stratificata, riccamente influenzata dal greco, dal latino, dall’arabo, dal tedesco, dallo spagnolo, lingue parlate dalle molte popolazioni che durante i millenni l’hanno visitata e dominata, lasciandole in eredità il vocabolario e le forme grammaticali dei loro idiomi. Così, anche durante il periodo normanno, un gran numero di parole normanne vennero assorbite dal siciliano, per esempio: “accattari”-comprare (dal normanno “acater”); “accia”-sedano (da
“ache”); “muntuari”-nominare (da “mentevoir”); “appujari”-appoggiare (da “appuyer”); “ladiu”-brutto (da “laid”); “mustàzzi-baffi” (da “moustache”); “racina-uva” (da “raisin”); “travagghiari”-lavorare (da “travaller”); “truppiccari”-inciampare (da “triper”); “attummuliari”-cadere (da “tomber”); “ammuarru-armadio” (da “armoire”), e tante altre ancora.
AVVISO AI GENITORI SC.SEC. DI 1° GRADO PLESSO ALAIMO EX VIA DEL FERVORE
SI ALLEGA FILE
AVVISO_AI_GENITORI__SCSEC_DI_1_GRADO_PLESSO_ALAIMO_EX_VIA_DEL_FERVORE.pdf
F.TO
IL COLLABORATORE VICARIO DEL DS
PROF.PIERVINCENZO PASSIGLIA
Elenco candidature pervenute - Avviso supporto psicologico 2022
Si invia file.
Il Dirigente scolastico
f.to Prof. Salvatore Amata
Elenco_candidature_pervenute_-_Avviso_supporto_psicologico_2022-signed.pdf